Image-Video
L’uomo nella sua interezza

Diagnostica e trattamenti

L’apparato locomotore è composto da tante parti diverse, che come entità indipendenti creano un campo di specializzazione complesso e rappresentano un parte del corpo umano sensibile. Il nostro team di professionisti è specializzato in disturbi, traumi e patologie di queste singole parti e per questo è in grado di riconoscerle e trattarle in modo mirato.



Anca

L’anca è un arto a cerniera sferica (enartrosi). La cerniera sferica ha il vantaggio di poter muoversi in maniera tridimensionale. Nel cotile ruota la testa del femore. Per prevenire la lussazione dell’anca il corpo protegge questo arto con legamenti molto spessi, purtroppo però grossi sforzi dell’anca, specialmente in età avanzata, possono provocare traumi del bacino.
L’artrosi dolorosa dell’anca è una patologia diffusa. Spesso la protesi è la soluzione più efficace, da un lato per migliorare e preservare la qualità di vita del paziente, dall’altro per consentirgli anche in età avanzata di praticare sport. Ecco perché da anni vengono impiegate nella realizzazione delle protesi, combinazioni di materiali all’avanguardia e di lunga durata.

Innovative tecniche chirurgiche che utilizzano vie d’accesso mini-invasive e quindi meno lesive dell’integrità muscolare, consentono la deambulazione con carico completo sull’arto operato il giorno stesso dell’intervento. Nei pazienti anziani con frattura del bacino la mobilizzazione inizia precocemente sotto la guida di un fisioterapista previa adeguata terapia antalgica.

Nei pazienti giovani, le alterazioni patologiche dell’articolazione dell’anca dette sindrome da impingement vengono trattate, secondo i dettami più recenti, in artroscopia con la tecnica chirurgica mini-invasiva “dal buco della serratura”.
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK