Image-Video
L’uomo nella sua interezza

Diagnostica e trattamenti

L’apparato locomotore è composto da tante parti diverse, che come entità indipendenti creano un campo di specializzazione complesso e rappresentano un parte del corpo umano sensibile. Il nostro team di professionisti è specializzato in disturbi, traumi e patologie di queste singole parti e per questo è in grado di riconoscerle e trattarle in modo mirato.



Spalla

La spalla è un articolazione dipendente per la maggior parte dalla muscolatura. Questa dinamica rende la spalla molto flessibile ma facilmente soggetta a traumi con dolori alla spalla causati a movimenti del braccio (impingement della spalla), tendinite della cuffia dei rotatori e lussazioni ripetute della spalla.
I disturbi alla spalla possono insorgere acutamente a seguito di una caduta oppure nel corso del tempo per fenomeni di usura. In entrambi i casi il risultato è un dolore che può essere accompagnato da limitazione dei movimenti e perdita di forza. Per contrastare per tempo eventuali conseguenze a lungo termine occorre accertare la tipologia dei disturbi con esami specifici.

Percorso diagnostico:
In virtù di una lunga esperienza professionale gli specialisti del nostro team eseguono un’analisi attenta e capillare dei disturbi avvalendosi di apparecchi radiologici digitali di ultima generazione per l’indagine radiologica, e di strumenti sonografici per la diagnosi dinamico-funzionale. Di norma procedono a uno specifico esame di risonanza magnetica che permette di analizzare i tendini e i legamenti o ad una tomografia computerizzata (TAC) che fornisce informazioni sulle strutture ossee.

Trattamento:
In assenza di controindicazioni, il trattamento prescelto è quello conservativo che a seconda dei disturbi e delle esigenze del paziente offre diverse possibilità che spaziano dalla terapia fisica strumentale e fisioterapica nelle mani dello staff di fisioterapisti interno, a quella infiltrativa fino alla terapia antalgica. Qualora tuttavia il medico, in possesso di tutti gli elementi diagnostici, ravvisasse la necessità di un intervento chirurgico, la data dell’operazione viene sarà fissata a breve scadenza. Le competenze dei nostri specialisti della spalla abbracciano l’intero ventaglio delle moderne tecniche artroscopiche, mini-invasive e protesiche con specifica specializzazione nel trattamento artroscopico delle lesioni sportive, nella ricostruzione della cuffia dei rotatori e nella moderna chirurgia endoprotesica.

Attività chirurgica:
  • stabilizzazione artroscopica della spalla affetta da lussazione
  • stabilizzazione acromio-clavicolare con lussazione acuta o cronica
  • rimozione artroscopica delle calcificazioni tendinee
  • trattamento artroscopico o mini-invasivo delle lesioni della cuffia dei rotatori
  • mobilizzazione della spalla con rigidità articolare post operatoria
  • steosintesi mini-invasiva delle fratture
  • endoprotesi
 
Post operatorio:
In virtù dei recenti risultati della ricerca scientifica che indirizzano verso una terapia finalizzata al recupero della funzionalità subito dopo l’intervento, il periodo di immobilizzazione post operatorio è ridotto al minimo per consentire ai pazienti di riprendere al più presto le attività quotidiane, lavorative e sportive amatoriali o agonistiche. Durante la riabilitazione i pazienti vengono inoltre seguiti e assistiti con regolari visite di controllo per garantire il buon esito della terapia.
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK