Image-Video
L’uomo nella sua interezza

Diagnostica e trattamenti

L’apparato locomotore è composto da tante parti diverse, che come entità indipendenti creano un campo di specializzazione complesso e rappresentano un parte del corpo umano sensibile. Il nostro team di professionisti è specializzato in disturbi, traumi e patologie di queste singole parti e per questo è in grado di riconoscerle e trattarle in modo mirato.



Spina dorsale

La spina dorsale permette alla schiena di muoversi in direzioni diverse, al suo interno protegge il midollo spinale e sostiene tutto il corpo umano, rendendo possibile la posizione eretta. La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre, fra una vertebra e l’altra si interpone un disco intervertebrale. Patologie spesso riscontrate sono ernie discali e forti dolori alla schiena.
In ambito terapeutico conservativo i dolori alla schiena vengono trattati praticando iniezioni mirate lungo tutta la colonna vertebrale sotto controllo radioscopico e sottoponendo il paziente ad un programma intensivo di fisioterapia in collaborazione con i fisioterapisti del centro di fisioterapia interno allo studio. 

Eseguiamo interventi chirurgici alla colonna vertebrale con con tecniche mini-invasive per evitare la formazione di grandi cicatrici e il prolungarsi del periodo riabilitativo post operatorio, avvalendoci durante le operazioni di ernia discale e di stenosi del canale vertebrale, di un microscopio operatorio di ultima generazione.

Le ernie discali che risultano idonee al tipo di intervento, vengono rimosse con un’innovativa tecnica per via endoscopica in anestesia locale. Le fratture vertebrali osteoporotiche vengono stabilizzate mediante l’iniezione percutanea di cemento osseo (vertebroplastica, vertebral body-stent o cifoplastica). Queste tecniche consentono una rapida e indolore mobilizzazione del paziente senza la necessità di indossare il busto.

Grazie a moderne tecniche chirurgiche il disco intervertebrale degenerato viene sostituito mediante l’impianto di un disco artificiale o curato mediante spondilodesi.

Opzioni di trattamento:
  • chirurgia microscopica ed endoscopica dei dischi intervertebrali
  • decompressione della stenosi spinale per via microscopica
  • spondilodesi con instabilità della colonna vertebrale e scivolamento vertebrale
  • cementazione delle fratture vertebrali osteoporotiche con tecniche innovative
  • protesi di disco intervertebrale
  • trattamento del dolore alla schiena con infiltrazioni mirate e terapia antalgica
  • trattamento del dolore cronico alla schiena con termocoagulazione
  • applicazioni fisiche strumentali e fisioterapiche mirate
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK